PAU BRASIL Sogni & Vacanze DOLCE AMORE DI BAHIA Max 2001

"I giorni di Bahia sembrano giorni di festa"

Sono le sei, e il sole è appena tramontato dietro l'isola di Itaparica. La temperatura è di ventisei gradi, tra poco pioverà. È una tipica serata invernale, a Salvador.
Siamo alla fine del mese, e in giro per il Pelourinho, il centro vecchio della città, restano gli addobbi della festa di San Juan dell'altroieri. La gente sta cominciando a riaffollare i vicoli, a quest'ora, e musiche e caipirinha andranno avanti fino a notte fonda. Anche se i soldi in questi giorni scarseggiano, e tutto sarà molto più animato dalla settimana prossima, arrivate le paghe. Al Pelourinho ogni sera è di festa, ma la festa ha una sua gerarchia di vivacità: viene prima di tutto il carnevale (altro che quello di Rio, dicono gli esperti, quello vero è il carnevale di Bahia); poi il martedì sera, che è una specie di sabato supplementare, poi il sabato e la domenica. E la prima settimana del mese più delle successive, a scendere. Un lunedì 25 può essere quasi tranquillo, a meno non ci sia una qualche festa particolare, come San Joao.
"Al Corredor de Vitória, nel cuore del quartiere più elegante della città"
I giornali di oggi dicono che Jorge Amado, lo scrittore di Bahia (Bahia è la regione, ma anche Salvador viene chiamata spesso Bahia) più famoso e illustre, ha pronunciato le prime parole da quando pochi giorni fa è stato ricoverato all'ospedale Aliança. Amado, ottantanovenne, ha chiesto "Dov'è Zelia?". Zélia Gattai è sua moglie. "Sarebbe meglio non aver letto Amado, quando si arriva a Bahia", dicono qui. Dicono che Amado abbia scritto dei libri bellissimi, ma che abbia un po' addolcito tensioni e guai di questi posti: "soprattutto per quanto riguarda bianchi e neri". In Brasile, ormai da diversi anni si discute criticamente di quello che viene chiamato "il mito" del Brasile non razzista. Se è vero che tra i paesi dove convivono bianchi e neri, questo è quello in cui la mescolanza di razze è più consueta e visibile, e in cui un razzismo spiccio e vistoso è meno presente, il risultato è comunque che i ricchi, i potenti, le persone di successo, sono sempre i bianchi ("i neri in Brasile salgono la scala sociale solo attraverso il calcio o la musica"). I neri sono il 7% della popolazione e i mulatti il 37%. Lo stipendio medio di un nero è pari al 41% di quello di un bianco e le carceri ospitano per l'80% neri e mulatti.
Bahia è la città più nera del paese, la prima dove i portoghesi cominciarono a sbarcare schiavi africani quattro secoli fa, quando la città fu la prima capitale del Brasile. Ed è la prima cosa che si nota, in giro, insieme al fatto che è una delle poche città nere (80% degli abitanti) del consumismo occidentale, assieme a quelle del Sudafrica: una città di neri e di Nike, per chi se le può permettere. Nel Pelourinho, tutti neri, nelle favelas, tutti neri. A Campo Grande e Victoria, i due quartieri residenziali più eleganti, tutti bianchi, fuorché i portinai. All'università, più bianchi che neri. Ma secoli di mito antirazzista, e di carnevale, allegria, pigrizia e pazienza hanno intorpidito ogni movimento di rivendicazione nero, che solo negli ultimi tempi ha cominciato ad ardere un po'. Sui giornali, oggi, c'è anche la storia del ragazzino di sei anni ucciso durante una sparatoria della polizia con un rapinatore. Secondo la madre, anche lei ferita, a sparar loro addosso sarebbero stati gli agenti. Tra qualche giorno un'inchiesta stabilirà di no. Il livello di fiducia nella polizia qui è bassissimo e alta la sensazione della sua corruzione. Stasera, altre tre persone moriranno violentemente, e così se ne vanno le giornate dei quotidiani locali.
Ha fatto buio presto, un po' come tutto l'anno, perché Bahia sta tra il tropico e l'equatore, e le stagioni si assomigliano. Anche se questo da venticinque gradi viene ritenuto inverno, c'è poca gente sulle spiagge e piove più spesso. Ma stasera è anche più buio, in giro, e chiedo perché. "Razionamento", mi spiegano. C'è una crisi energetica più grave di quella della California, in tutto il paese, e da qualche tempo il governo chiede a tutti di risparmiare la corrente elettrica. I locali spengono tutte le luci superflue, le strade sono meno illuminate (bello che la guida turistica Rough dica così: "la città ha un'elettricità che si sente appena si arriva").
"Pedro Proiettile sta pensando che non esiste niente di meglio che camminare così, a casaccio, per le strade di Bahia".
Passo vicino all'ospedale Aliança, dove stanotte è stato ricoverato per dolori al petto anche il bahiano più famoso in città, più di Amado, di Caetano Veloso, di Gal Costa e Gilberto Gil. Si chiama Antonio Carlos Magalhaes, ha settantacinque anni e ha governato Bahia per gli ultimi trent'anni del secolo. Era senatore fino alla settimana scorsa, quando si è dimesso per uno scandalo relativo alla violata segretezza del voto al Senato. Secondo molti il politico più potente del paese (più del presidente Cardoso), ACM ­ come lo chiamano tutti - è un mito cittadino, nel bene e soprattutto nel male, che si riassume in una battuta di compromesso tra i suoi detrattori e i suoi sostenitori: "ruba ma fa". Altri, meno ruvidi, dicono "fa statue invece di fogne". Che rubi, lo pensano in molti, che abbia costruito una struttura di potere che fa capo solo a lui da trent'anni è cosa nota, che abbia fatto a Bahia molte cose per assicurarsi un perenne successo di immagine e per rendere la città più gradevole ai ricchi e ai turisti è visibile quanto il fatto che non abbia fatto mai niente per i disastri sociali della città e della regione, e per i poveri. Tra i quali ­ neanche a farlo apposta ­ ACM va fortissimo. In Brasile, dice una statistica su "A Tarde" di oggi (se ne imparano, dai giornali), il 34% delle persone vive sotto la soglia di povertà. Uno su tre. Solo che poi c'è un altro 14% che vive sotto la soglia "di indigenza". In tutto, uno su due sta sotto. Nel nordest, la regione di Bahia, di più. Salvador ha il più alto tasso di disoccupazione tra le grandi città del paese.
Magalhaesh ("Caetano pensa di essere Dio. ACM ne è sicuro", dicono anche) ha avuto in vita sua un solo progetto per cedere il potere: suo figlio Luis Eduardo, allevato per diventare presidente. Ma a Luis Eduardo ­ che era un po' più liberale e ragionevole di suo padre - venne un colpo tre anni fa ("con quel padre", dicono), col risultato che oggi tutta Salvador è una successione di aeroporti, avenide e monumenti dedicate al Deputado Luis Eduardo Magalhaesh. Tra le opere cittadine di ACM, ricchi e turisti ne apprezzano in particolare due. Una è il Dique do Tororò, un grazioso e allungato laghetto artificiale, circondato da palme e prati curati da una trentina di giardinieri e guardato da altrettanti agenti di sicurezza. Ci sono dei ficus gonfi e alti diecine di metri e carichi di foglie, liane, rami intrecciati, di quelli che da noi se ti cresce una fogliolina su quello del soggiorno gli amici ti dicono ma che bravo. A Milano, Albertini lo avrebbero fatto granduca, altro che sindaco, per una cosa così. Il dique e la sua pista da jogging, e il ristorante con la terrazza, sono assediati da un carosello di automobili e dai circostanti quartieri di orrendi grattacieli malconci e case squinternate, ma non si può avere tutto. E poi c'è il Pelhourinho.
"La pace della notte di Bahia non abita i cuori dei Capitani della spiaggia"
Il vecchio centro della città, arrampicato su una collina che si raggiunge per tortuose salite o con un pittoresco "elevador", vanto dei dépliants turistici, dieci anni fa era come il resto della città: ruderi, macerie e architetture coloniali di spettacolare bellezza assai sbrindellate. Vicoli bui sconsigliati. Greggi di pecore in giro. C'è chi pensa che fosse molto più bello, allora. Ma è difficile non apprezzare la zuccherosa cascata di facciate colorate, insegne di legno, chiese barocche restaurate, azzurre, arancio, gonfie d'oro, gli acciottolati, i baretti - pur con quel che contrastano con il resto della città - in cui il Pelourinho è stato trasformato da una diffusa e superficiale operazione di restauro ad uso turistico. Con guarnizione di una presenza di polizia del tutto inconsueta.
Salvador è un posto di favelas e cybercafé: ha due milioni e mezzo di abitanti, e a ogni italiano che ci arriva ricorda Napoli, ma con un di più di tutto. Ha il suo golfo, ha la città che gli sale in fronte, e anche il sole che tramonta sul mare, grazie al fatto di essere rivolta a ovest sulla grande baia de Todos o Santos. Ha la sua Mergellina, in fondo a sinistra, che si chiama Ribeira, dove il tramonto è ancora più bello e le acarajé ­ una sorta di supplì portato alle sue estreme conseguenze - sostituiscono i taralli. Salvador ha le sue spiagge, dove i ragazzini giocano a pallone (come vuole il cliché, i ragazzini brasiliani giocano a pallone tutto il tempo e ovunque, è l'unico posto al mondo dove ho visto giocare a pallone su una scalinata) o provano figure di capoeira. Salvador è un posto meraviglioso - bianco di spiagge e dune, e verde di prati, palme e piante di ogni ricchezza ­ che un'orrenda edificazione moderna di torri e case popolari ha cercato di rovinare. Salvo poche belle ville, i quartieri dei ricchi hanno palazzi altrettanto orribili, ma tenuti meglio e con il portinaio. In giro per la città, i ragazzi neri e belli vanno in giro senza un soldo in tasca, e spesso anche senza le tasche, seminudi, e tutti con le infradito che da noi sono tornate di moda e qui non sono mai passate: le uniche scarpe di quelli che non hanno le scarpe. C'è uno spettacolare mercato degno dei migliori racconti orientali, dove le bancarelle si accatastano l'una addosso all'altra vendendo qualsiasi cosa: noci di cocco, farina di manioca, zenzero, zolfo, papaya, galline da sacrificio, trappole per topi, barbabietole, fionde, frutti di cacao, ananassi, capre, pentole, gamberi secchi, terracotte, e così per file e file. Un signore piccolino e sorridente, all'ingresso, si fa avanti con una carriola: non vuole vendervela, è la versione baiana del carrello dell'Esselunga. Lui vi segue e vi porta la spesa per un paio di Reais. C'è gente che gioca a domino, gente che mangia un piatto di riso e fagioli, ragazzi che setacciano legumi misteriosi. Si commercia in economie di scala improbabili: un banco con quattro manghi, un signore che vende antenne da tv, ne ha sette. Un meccanico lungo la avenida do Centenario si qualifica come "O rey dos radiadores". Ma ci sono anche i centri commerciali, gli "shopping", dove proliferano i negozi di abbigliamento da surf e certe signore hanno un po' paura delle scale mobili.
"All'inizio della serata ci fu un rovescio d'acqua"
Il tassista accelera, e scansa un grosso serpente spiaccicato sull'asfalto. Per le strade di Salvador poi ci sono le buche più grosse del mondo. Il tassista è abbattuto perché ieri sera il Bahia ha perso due a zero dal Flamengo, giocandosi la qualificazione alla Coppa, e vuole andare a casa perché stasera, come tutte le sere, la rete Globo manda in onda la telenovela "Porto dos Milagros", ispirata un po' a Amado, un po' ad altro, compreso un personaggio in cui tutti riconoscono una parodia di ACM. Le telenovele impazzano, come si sa: quello che da noi si trascura è che in un posto con una scolarizzazione così scadente le telenovele siano spesso ben fatte e il solo canale di trasmissione di informazioni e cultura per gran parte del paese. Quando scendo dal taxi (il guidatore mi saluta con il pollice alzato, come fanno qui) sta cominciando a piovere forte, secondo me. Secondo lui no. Qui quando piove, piove. Un nubifragio, la città si blocca, le strade si allagano, le baracche crollano. Le case sono state costruite sulla cima dei pendii, o a valle, e le baracche hanno riempito lo spazio, sulle discese ardite: e quando piove precipitano. Ma ora tutti fanno come se non piovesse nemmeno, e infatti smette quasi subito.
Sono in un bar di Rio Vermelho, affollato di giovani bianchi. Parlo di Napoli con una ragazza di qui, lei c'è stata e l'ha trovata "un po' caotica". E così smonta ogni mia presunzione di aver capito qualcosa della sua città. Due bambini neri seminudi si avvicinano al nostro tavolo con un sorriso furbetto e questuante. Allungano verso di noi dei bicchieri di carta, come quelli in cui i mendicanti del nostro mondo raccolgono qualche moneta agli angoli delle strade, e chiedono una cosa meravigliosa: "ci dai un po' della tua coca cola?".

Abbiamo pubblicato questo articolo perchè è realmente un bellissimo racconto su Bahia che a nostro avviso potrebbe essere l'inizio di un romanzo. Una storia ed una descrizione della nostra amata Salvador Bahia vista attraverso gli occhi di colui che sa vedere il brasile e la sua realtà ben al di la degli stereotipi. Avremmo desiderato molto contattare e ringraziare personalmente l'autore al quale inviamo il nostro apprezzamento ed il nostro ringraziamento.