PAU BRASIL®
www.paubrasil.it
GUIDA TURISTICA BRASILE
INFORMAZIONI TURISTICHE SUL BRASILE E SALVADOR BAHIA

Nome Ufficiale Repubblica federativa del Brasile
Capitale Brasilia
Sistema di governo Repubblica Presidenziale
Superficie 8,5 milioni Km2 ( 28 volte l'Italia )
Moneta Real ( R$ )
Lingua Ufficiale Portoghese, 6° idioma nel mondo
Popolazione 169,5 milioni di abitanti (2000)
Densità Popolazione 19,5 Abitanti/Km2
Crescita Annuale 1,63 %
Popolazione Urbana (milioni) Sao Paulo: (18)     Rio: (10)  Salvador: (2,5)       Brasilia: (1,7)
Clima (Salvador Bahia ) Tropicale
Temp. Media Annuale 25° (Salvador Bahia)
Temp. Media Agosto 23° (Salvador Bahia)
Temp. Media Gennaio 28° (Salvador Bahia)
Fuso Orario  - 3 Ore Quando Ora Solare in Italia
Fuso Orario  - 5 Ore Quando Ora Legale in Italia
Elettricità 110 Volts (220 Volts in alcuni casi)

DOCUMENTI & DOGANA

DOCUMENTI E' necessario il PASSAPORTO con scadenza superiore ai 6 mesi.
VISTO Non è necessario richiedere nessun visto turistico per soggiorni inferiori a 90 giorni
PERMESSO DI SOGGIORNO Al vostro arrivo vi verrà rilasciato un permesso di soggiorno turistico valido 90 giorni.
Conservatelo con cura perché dovrete restituirlo alla vostra partenza.
IMPORTAZIONE DI VALUTA Per la legge italiana, si può portare massimo 10.000 euro ( 20 milioni di lire) o l'equivalente in dollari
VACCINAZIONI Non sono richieste vaccinazioni ai cittadini italiani, a meno che non abbiano soggiornato, nei tre mesi precedenti l’arrivo in Brasile, nei seguenti paesi :
Angola - Repubblica di Guinea - Bolivia - Liberia - Camerun - Mali - Colombia - Nigeria - Equador - Perù - Gabon - Sudan - Gana - Zaire
PATENTE DI GUIDA E' sufficiente la PATENTE DI GUIDA ITALIANA
È obbligatoria la patente internazionale per un periodo di permanenza superiore ai tre mesi.
INTRODUZIONE DI PIANTE ED ANIMALI IN BRASILE Per introdurre piante e animali domestici (cani, gatti, uccelli), è richiesta la presentazione di un certificato fitosanitario per le piante e di buona salute per l’animale domestico, corredato di vaccinazione anti-rabbica per cani e gatti, rilasciati nel paese di origine e firmati dal Veterinario Ufficiale ed infine vistati dal Consolato Brasiliano. Si possono introdurre altri tipi di animali, dietro previa autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura del Brasile.

LA GUIDA TURISTICA BRASILE E SALVADOR BAHIA DI PAU BRASIL®

La nostra guida completa e dettagliata, che riceverete al momento della prenotazione, contiene tutte le informazioni, indicazioni, consigli, mappe ad alta definizione, guide stradali, percorsi turistici, descrizione guidata dei percorsi, elenco dei luoghi di interesse e dei locali di divertimento, delle spiagge, una recensione dei ristoranti da noi consigliati e le "istruzioni d'uso" per assistervi e consigliarvi fin dal vostro arrivo in aeroporto, durante il soggiorno, fino al vostro ritorno.

Ci teniamo a farvi sapere che questa guida è frutto di una profonda conoscenza dei luoghi e della sua realtà e di un costante ed impegnativo lavoro di verifica sul posto e di continuo aggiornamento a garanzia della  serietà, professionalità, impegno ed attenzione che offriamo ai nostri ospiti, affinché possano godere di un servizio e di una ASSISTENZA PERSONALIZZATA e di ALTO LIVELLO.

Riteniamo comunque che nessuna guida possa sostituire la nostra diretta conoscenza ed esperienza, per questo Contattateci telefonicamente per ascoltare i nostri consigli, indicazioni e suggerimenti per realizzare una vacanza che sia realmente bella, interessante, coinvolgente ed in totale sicurezza.

** DOLENTE NOTA **

A causa di alcuni "personaggi" dell'ultima ora e "pseudo agenzie" che trovano molto più semplice copiare e far passare per loro il nostro materiale illudendosi di potervi offrire la stessa qualità ed affidabilità offerta da Pau Brasil® siamo stati costretti a spostare la guida Pau Brasil® nell'area riservata ai clienti ed a lasciare qui solo un piccolo ed incompleto estratto.

Siamo però convinti sulla libera e gratuita diffusione delle informazioni, per questo vi invitiamo a
TELEFONARCI ed a  CONTATTARCI DIRETTAMENTE per ascoltare e ricevere da noi tutte le indicazioni e consigli per realizzare la vostra vacanza in Brasile      INDIPENDENTEMENTE SE SIETE INTERESSATI O MENO ALLE NOSTRE PROPOSTE.

Noi CONOSCIAMO ed AMIAMO il Brasile ed in particolare Salvador Bahia, e desideriamo far CONOSCERE ed AMARE questa splendida realtà a tutti coloro che lo desiderano, senza nessun impegno da parte vostra.
Darvi le nostre informazioni, consigli suggerimenti o semplicemente parlare e raccontarvi "il Brasile" è per noi il massimo della gratificazione e soddisfazione e . . . . lo confessiamo, . . . un modo per sentirci ancora più vicini e legati a questo splendido, unico, meraviglioso luogo ed il suo popolo.



PICCOLO ESTRATTO DELLA   GUIDA BRASILE E SALVADOR BAHIA   DI PAU BRASIL®

VALUTA A Salvador Bahia è a nostro avviso conveniente portare valuta in .........

CAMBIO Abbiamo confrontato le varie possibilità per effettuare il cambio in maniera conveniente e vi suggeriamo di .......

ELETTRICITA' Le reti elettriche brasiliane hanno tensioni variabili 110 e 220 volt. Vi consigliamo quindi ...................

ACQUISTI Salvador offre una moltitudine di occasioni di Shopping....................

ABBIGLIAMENTO Anche in inverno la temperatura difficilmente scende sotto i 20 gradi ma fate attenzione che ..............

COMUNICAZIONE La lingua ufficiale è il portoghese ma anche se non conoscete una sola parola ................

TELEFONARE  Telefonare da Salvador è molto facile, grazie ai chip telefonici omaggio che riceverete al vostro arrivo risparmierete moltissimi soldi .............

NUMERI UTILI .............

MUOVERSI A SALVADOR ORGANIZZARSI BENE PER SPOSTARSI A SALVADOR È DETERMINANTE PER TRASCORRERE UNA MERAVIGLIOSA O PESSIMA VACANZA

Salvador è una città molto grande, e molto dispersiva, che si estende da Sud a Nord lungo la fascia costiera oceanica per più di 40 Km. I negozi, ristoranti, servizi, locali e luoghi di divertimento sono distribuiti lungo tutta la costa, di conseguenza NON HA SENSO cercare di stabilirsi "IN CENTRO" o stare fermi da una parte e basta o pensare di spostarsi con facilità e sicurezza a “piedi” o in taxi. Le distanze sono notevoli, per andare in qualsiasi posto e vi sposterete quindi con molta frequenza, percorrendo anche molti Km al giorno pertanto . . . . . .

Autobus : Gli autobus, seppur numerosi ed a basso costo, sono utilizzati solo dalla popolazione povera e sono fortemente sconsigliati per ragioni di sicurezza. Può facilmente accadere che . . . . . . .

Taxi : Evitate nella maniera più assoluta quelli non ufficiali che potrebbero trasformarsi potenzialmente in un pericolo molto reale . . . . . . . .
. . . . . inoltre se non per brevi tratte non sono convenienti rispetto a . . . . Inoltre non è semplice . . . .

Auto a Noleggio : E’ il mezzo più usato, più economico e più facile per spostarsi a Salvador e vi consente di godere della massima libertà, autonomia, rapidità, comodità e convenienza. A parte il primo giorno per ambientarsi, scoprirete che alla fine è semplice guidare (basta seguire la strada lungomare). . . . .

I NOSTRI CONSIGLI

E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO . . . . . .
Spesso, alcuni "Italiani" ingenuamente (o furbescamente) ritengono più conveniente . . . . . .
Morale : Il giorno successivo hanno difficoltà a . . . . . . . perdono tutto il giorno nella . . . . . . . .
. . . . . faticando e spendendo alla fine tempo e soldi per . . . . .

Peggio ancora si affidano ad un “amico appena conosciuto”, incontrato in spiaggia (magari italiano che vive li da tempo. . .), che gli dice . . . . . . . . .

Morale : Quando poi succede . . . . . . . scoprono che . . . . . . . .

Sappiate che “stranamente” in Brasile TUTTI . . . . . .

In Brasile le situazioni precarie e pericolose sono molto diffuse e potrebbe sembrare apparentemente conveniente . . . . . . . . . .

. . . . . . . usate il buonsenso e seguite i nostri consigli che a Salvador ci viviamo . . . . .


. . . . . Il nostro interesse è che trascorriate realmente una piacevole e serena vacanza e che Vi evitiate qualsiasi problema o guai peggiori per le scelte avventate, inopportune e scellerate che avete fatto !

Dobbiamo segnalare anche che molte agenzie ufficiali famose ed internazionali, presenti in aeroporto tipo . . . . . . . non tengono spesso un comportamento “corretto e trasparente” a nostro avviso perchè . . . . .
Al turista appena arrivato in aeroporto, spesso . . . . . .

GUIDARE CON PRUDENZA
Siete in vacanza e non avete necessità di correre rischi inutili. Anche se il traffico in luoghi residenziali come Vilas do Atlantico e Praia do Flamengo è contenuto rispetto alle zone più a sud e nelle grandi arterie, a volte lungo la strada . . . . . . .

NON COMMETTETE INFRAZIONI :
Molti turisti, "essendo in vacanza" ed in Brasile, si ingannano pensando di trovarsi in un paese “del terzo mondo” o “fuori dal mondo” dove tutto è permesso. ERRATO : Il sistema brasiliano è molto efficiente ed avanzato rispetto al nostro e le multe per le infrazioni che farete . . . . . . . . . . e non potrete esonerarvi dal pagarle pensando che nessuno vi rintraccerà mai a migliaia di Km. Positivo o negativo è la condizione del vivere in un mondo “globalizzato”.

Rispettate sopratutto i limiti di velocità perchè a Salvador sono presenti numerosissimi autovelox e la multa è pubblicata su internet quasi immediatamente. . . . . . . inoltre . . . . . . . .

POLIZIA :
La polizia è molto gentile, disponibile, e spesso e volentieri si preoccupa molto per la vostra sicurezza, avvicinandovi spesso con premura per darvi un consiglio o perchè inconsapevolmente state per mettervi in una situazione inopportuna. E’ sempre molto presente ed attiva, in particolar modo nei luoghi frequentati da turisti o in particolari zone molto affollate dove può accadere che . . . . .

. . . . . . . come in tutte le realtà del mondo esistono casi nella quale “alcune mele marce” hanno un comportamento molto deplorevole. . . . . questi poliziotti spesso sono d’accordo con tassisti e con ragazze che frequentano certi locali per turisti e . . . . . . . . . . . . abbiamo già segnalato questi episodi sia direttamente alle autorità competenti, sia all’ente del turismo brasiliano, sia alla associazione dei tassisti. Se vi dovesse accadere un qualche episodio del genere non intimoritevi e SEGUITE QUESTI CONSIGLI ED INDICAZIONI . . . . . . .

PROSTITUZIONE : Come in tutte le parti del mondo anche a Salvador esiste il fenomeno della prostituzione, sia femminile che maschile. E’ molto facile, in luoghi e locali frequentati da turisti, incontrare “ragazze e ragazzi di programma” come vengono chiamati, che si accompagnano al turista per mero interesse. Fate attenzione perchè . . . . . . . .
. . . . . . possono anche creare situazioni spiacevoli e pericolose per cercare di . . . . . .
A volte vi illudono di . . . . . . . . . . ma in un secondo tempo . . . . . . collocandovi in situazioni anche molto pericolose e spiacevoli per obbligarvi . . . . . .

Sappiate che : LA PROSTITUZIONE INFANTILE è fortemente e “duramente” repressa e perseguita. TROVARSI IN QUESTI GUAI GIUDIZIARI IN BRASILE È CERTAMENTE L’ULTIMA COSA CHE VI DOVETE AUGURARE.

AIDS : Anche il fenomeno AIDS è come nel resto del mondo un reale e costante pericolo. Il governo brasiliano è molto impegnato nella educazione preventiva ed investe moltissimo in azioni e campagne di informazione mirate alla prevenzione, alla educazione sessuale ed ai metodi di protezione ed anticoncezionali che hanno elevato il grado di consapevolezza della popolazione. In ogni caso, il comportamento responsabile di ogni individuo, è la miglior garanzia di protezione e di prevenzione. Essere consapevoli dei rischi relativi alla vostra salute sia che si tratti di AIDS come di altre malattie infettive è molto importante e non è da sottovalutare l’adozione di ogni idonea precauzione.

DROGA : L’uso di sostanze stupefacenti in Brasile è un reato particolarmente e “duramente” represso. La polizia ha tolleranza zero anche per l’uso di droghe leggere (“maconha”). Anche la gente non tollera atteggiamenti sfrontati su questo argomento. Per una “banale” segnalazione ci si può trovare coinvolti in situazioni molto gravi. Mantenete quindi le vostre “scelte personali” nella massima riservatezza e nello strettissimo ambito della vostra sfera privata se non volete trovarvi coinvolti in guai molto seri.

AMICIZIE E RELAZIONI AMOROSE : Andare a Salvador e pensare di non socializzare, conoscere nuove persone e fare nuove amicizie è praticamente impensabile ed assurdo. A Salvador è molto facile conoscere e fare amicizia con ragazzi e ragazze. La gente è particolarmente aperta e gentile, simpatica e sempre pronta a conoscere nuove persone ed a creare nuove relazioni. Salvador, secondo un sondaggio del giornale “A tarde” è la città con più ragazze “single” di tutto il Brasile ed i costumi sessuali dei brasiliani sono noti per essere piuttosto “liberi e disinibiti”. (salvo avere un senso del pudore esasperato come vi racconteremo più avanti). Gli uomini brasiliani sono famosi per la loro carica erotica ed il loro "carinho" così come le ragazze brasiliane per la loro femminilità ed i modi sensuali ed affettuosi. Innamorarsi è molto più frequente e facile di quello che potete immaginare ed avere relazioni amorose è di conseguenza molto probabile. I matrimoni misti tra Brasiliani e “gringos”, in particolare italiani sono molto più comuni di quanto potete immaginare, così come frequente è l’invito a far conoscere l’Italia ad “amiche” ed “amici” brasiliani conosciuti in vacanza, mediante un normale visto turistico della durata di tre mesi. E’ comunque indiscutibile la bellezza, la solarità, la sensualità della gente brasiliana e di un popolo che vive in una terra così meravigliosa da rendere magica ogni cosa e romantico ogni nuovo incontro.

USANZE COSTUMI E CURIOSITA’ : Occorre ben considerare che vi trovate in un paese dove cultura, regole e costumi sono molto differenti da quello che apparentemente potrebbe sembrarvi. E’ buona norma comprendere e rispettare. Sebbene i brasiliani abbiano usanze e costumi molto “liberi e disinibiti” ed una tolleranza ed un rispetto molto grande per il comportamento degli altri, hanno . . . . . . . . . ma occorre non sottovalutarlo per non trovarsi in situazioni imbarazzanti o spiacevoli.

Vi indichiamo adesso tutte le "STRANE" differenze tra i nostri costumi ed usanze e le loro, affinché possiate ben comportarvi non trovarvi in situazioni imbarazzanti e fare una ottima figura . . . . . . .

MANCE Nei conti dei ristoranti normalmente è compreso il servizio, pari al 10-15% dell'importo.
E' comunque consigliabile . . . . . Fate però MOLTA attenzione e usate MOLTA CAUTELA quando . . . . .

QUENTINHA Premettiamo che questa usanza a noi italiani potrebbe apparire poco elegante, poco dignitosa e forse anche imbarazzante, ma scoprirete presto che lì è assolutamente normale, anzi rispettosa e doverosa nei confronti della opulenza occidentale e degli sprechi oramai ai quali non facciamo neanche più caso.........................

SICUREZZA

L'immagine oscura e pericolosa che spesso abbiamo del Brasile non corrisponde a verità, se non nella stessa misura di altre città come Roma, Napoli, Milano Londra o New-York.

In particolare, Salvador, pur essendo una metropoli, è sicuramente più tranquilla e sicura e meno pericolosa di tante altre città Europee o Nord Americane o Brasiliane come Rio de Janeiro o Sao Paulo. E’ ben controllata dalle forze dell'ordine che sono presenti in città e che troverete sempre gentili e disponibili ad assistervi ed aiutarvi.

Girando per la città ed avendo contatti con la gente, non avvertirete una sensazione di “pericolosità” o una “impressione di minaccia” (come a volte nelle nostre grandi città), anche se esistono i classici pericoli come in tutte le grandi città del mondo . . . . .

Il fenomeno della criminalità è molto contenuto e quasi inesistente in quartieri di elevato livello come VILAS DO ATLANTICO o PRAIA DO FLAMENGO.

I “professionisti” del crimine, “attrezzati e ben organizzati” come da noi, qui sono rari. Spesso sono semplici “ladri di polli”, cioè poveracci che si trovano davanti delle opportunità, spesso create da noi, come lasciare l’auto aperta con lo stereo dentro o il portafogli sul tavolo del bar in spiaggia ecc ecc

Il pericolo più diffuso per i turisti è senza dubbio il . . . proprio comportamento ed atteggiamento ed il vostro modo di fare avveduto e saggio è la forma migliore di prevenzione e riduzione dei pericoli.

Evitate di creare occasioni o dare delle opportunità, magari inconsapevolmente, a persone che vivono costantemente in una condizione di necessità e bisogno. Esattamente come fareste nel vostro paese.

I Nostri Consigli

* Evitate . . . . . . . . per impressionare una ragazza o un ragazzo sul quale volete fare colpo, e . . . . . .
* Non c’è bisogno di . . . . . . . Portate con voi . . . . . .
* Evitate di . . . . . . . (che anche un cieco può facilmente riconoscere ed evitare) . . . . . . .
A Salvador la cosa più “normale” e sicura è . . . . . . . .
A Salvador tutti . . . . . . . . e fare diversamente, sopratutto per un turista europeo, è voler imprudentemente . . . . . . . attirare su di se attenzioni non necessarie.
* All’interno delle residenze godete della massima sicurezza e tranquillità. Quando siete fuori per la città o in spiaggia suggeriamo di . . . . . . .
* Evitate di . . . . . . per non commettere leggerezze e sciocchezze (che non fareste neanche nel vostro paese) e per evitare qualsiasi rischio, adottando semplicemente un minimo di attenzione e responsabilità.

* Vi indichiamo adesso cosa è consigliabile fare e cosa evitare : . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

USARE IL “BUONSENSO” ED ESSERE “ACCORTI E SAGGI” PER STRADA E SULLE SPIAGGE E' LA FORMULA GIUSTA PER UN SOGGIORNO TRANQUILLO A SALVADOR BAHIA, GODENDOSI CON SERENITA’ E RESPONSABILITA’ LA PROPRIA VACANZA.

SE IN PASSATO AVETE PRENOTATO CON ALTRI . . . ( ed avete avuto esperienze negative )
Non possiamo che essere felici se questa volta, avete deciso di prenotare con Pau Brasil®.
Probabilmente adesso avete compreso cosa significa realmente QUALITA', AFFIDABILITA' E COMPETENZA.

Questa volta non vi siete fatti convincere da certi "IMPROVVISATORI" o "strani personaggi" e "pseudo agenzie" italiane e brasiliane che siano, che vi hanno illuso che le loro "proposte di qualità" ma ad un prezzo "APPARENTEMENTE" molto più conveniente, erano paragonabili a quelle offerte da Pau Brasil ®

Probabilmente avete avuto una delle esperienze negative come purtroppo ci raccontano in molti, di scoprire che certe "proposte fantastiche" a prezzi "convenienti" poi NON VALEVANO AFFATTO LA PENA.

Condizioni igieniche pessime, materassi macchiati (non diciamo di cosa) puzzolenti e sudici, un lenzuolo ed un asciugamano (magari vecchio) da usare per tutto il soggiorno, pentole arrugginite, forchette e piatti "immondi", rubinetti incrostati, docce ed accessori rotti o non funzionanti, lampade fulminate, insetti ed animali in giro per casa, odore di muffa ed umidità che toglie il respiro, la domestica ( che sembrava uscita da una favelas ) che è meglio se non pulisce ( per non fare ancora peggio ), nessuno a cui rivolgersi, che venga la mattina dopo per darti assistenza e risolvere i problemi, o quando chiami ti risponde "domani mando qualcuno per provvedere" ... ed ogni volta è ... domani . . ., ed una situazione generale di degrado che "NON SI PERCEPIVA NELLE FOTO".

Peggio ancora aver creduto alla famosa ed "illusoria" formula "rassicurante" del "PAGHERETE AL VOSTRO ARRIVO", scoprendo poi che la casa era stata già stata affittata ad un altro che invece "AVEVA PAGATO TUTTO E SUBITO" ( legge del mercato in Brasile ).

A raccontarlo sembra facile poter evitare queste situazioni o tirarsene fuori se succedono.

Quando invece ti ci trovi è cosa ben differente : arrivi dopo un viaggio lungo e stancante, con il caldo, la stanchezza, spesso la sera o di notte, sei in un paese straniero, in un posto che non conosci, non parli bene la lingua, non puoi contare su nessuno e non hai la stessa "padronanza" e le stesse certezze di quando sei nel tuo paese e non funziona pensare "prendo un taxi e mi faccio portare in un albergo" (provare per credere)

Questo è la realtà di quanto ci viene raccontato, ( ma che noi già conoscevamo molto bene) e succede quando "CI SI ILLUDE" che le proposte turistiche sono tutte uguali e che il prezzo vale più di ogni altra cosa, senza riflettere che :    " LA QUALITA' VERA COSTA ".

. . . LA PROFESSIONALITA' VERA COSTA, LA COMPETENZA NON SI IMPROVVISA (SERVONO ANNI), UNA BUONA CONDIZIONE DI MANUTENZIONE DELLE VILLE COSTA, CHE UN ALTO LIVELLO DI PULIZIA E DI IGIENE COSTA ( ad esempio, il solo fare regolarmente interventi di disinfestazione ed igienizzazione delle ville è costoso) e che mantenere e migliorare una ORGANIZZAZIONE TURISTICA COME PAU BRASIL® che vi GARANTISCA TUTTO QUESTO . . . "COSTA" e richiede impegno, risorse, personale assunto regolarmente, formato, ben pagato per essere di fiducia, capacità ed investimenti non indifferenti.

Perciò avete imparato che "chi ti fa risparmiare" è perchè semplicemente "NON ASSUME QUESTI COSTOSI SERVIZI" e VOI NE SUBIRETE LE CONSEGUENZE ED I DISAGI, trascorrendo una pessima vacanza.

E' comunque necessario informare e segnalare ( ed in certi casi anche denunciare ) queste situazioni che danneggiano VOI ma sopratutto NOI, perchè

QUESTI "IMPROVVISATORI", CON IL LORO OPERATO, OLTRE A METTERE A RISCHIO LA VOSTRA SICUREZZA E LA VOSTRA VACANZA, SCREDITANO IL MERCATO TURISTICO, L'IMMAGINE DEL BRASILE E DI CHI VUOLE LAVORARE CON SERIETA', ONESTA' E CORRETTEZZA, ASSOLVENDO I DOVUTI OBBLIGHI FISCALI E PROMUOVENDO CON REALE IMPEGNO, IL TURISMO IN BRASILE.

ASSISTENZA Una organizzazione con una struttura turistica come Pau Brasil ® può darvi una assistenza PERSONALIZZATA, COMPETENTE, PROFESSIONALE ed EFFICIENTE come nessuna altra agenzia o tour operator è in grado di offrirvi. Sappiate che Pau Brasil® è SPECIALIZZATA in questo tipo di vacanze, con una esperienza quasi decennale ed ha ottenuto il riconoscimento ed è autorizzata dall'EMBRATUR, l'Ente del Turismo Brasiliano, e referenziata da molti giornali e riviste di settore a livello internazionale. (vedi "chi siamo").

E' PER QUESTO CHE AVETE PRENOTATO CON NOI. Perchè volete trascorrere una vacanza che sia realmente bella, unica, di elevata qualità e sopratutto in totale comfort, sicurezza e tranquillità.

Questa guida che avete ricevuto al momento della prenotazione cerca di darvi tutte le informazioni ed i consigli necessari per preparare il vostro viaggio ed il vostro soggiorno nella maniera migliore, ma ricordate che non esiste guida migliore di quella che potete ricevere direttamente dal nostro staff.

Pertanto, chiamateci pure, quando e quante volte desiderate e non abbiate timore di apparire "sprovveduti" o "paranoici" telefonandoci anche 10 volte al giorno per ogni dubbio che vi assale !

Il nostro staff sia in Italia che Brasile è sempre a vostra disposizione per darvi tutta l’assistenza necessaria, informazioni, indicazioni, consigli e suggerimenti di ogni tipo, affinché possiate preparare adeguatamente il vostro viaggio e trascorrere un piacevole soggiorno nella massima sicurezza.

Conservate con cura E NON DIMENTICATE DI PORTARE CON VOI IN BRASILE questa guida, le "Istruzioni per l'uso" le mappe e cartine e tutta la documentazione che avete ricevuto al momento della prenotazione.

SE E' LA 1° VOLTA . . .

Una vacanza in Brasile, specialmente in una villa sul mare con giardino piscina ed immersa in un contesto tropicale è indubbiamente tra le più belle, uniche esclusive e meravigliose vacanze che a nostro giudizio possiate fare.
Dovete però considerare che il Brasile è anche un paese, un ambiente, un paesaggio, una cultura ed un modo di vivere completamente diverso da quello al quale probabilmente siete abituati.
Per queste vacanze avete scelto una villa in Brasile, invece che il solito e classico ( e scontato ) pacchetto turistico, sicuramente più rassicurante ma spesso banale e costoso.
Per godere ed apprezzare a pieno questa scelta che vi consentirà di vivere una esperienza affascinante ed unica a contatto diretto con la gente, la cultura e la natura del Brasile consigliamo FORTEMENTE di assumere una certa predisposizione mentale : LA PREDISPOSIZIONE DEL VIAGGIATORE ! (e non del turista)
Occorre spogliarsi delle abitudini classiche e delle presunzioni consuete che siamo abituati ad assumere in Italia e vestirsi di umiltà, rispetto e considerazione per un popolo che può sembrare "povero", ma che ha una cultura, delle tradizioni, una DIGNITA' pari alla vostra, ed una UMANITA' spesso MOLTO superiore.
Vivere una vacanza come avete scelto di fare vi offrirà l'opportunità per entrare, conoscere e capire un mondo nuovo ma sopratutto un MODO NUOVO DI VIVERE, e per questo è necessario . . . . . . . . . . . . . .

. . . ricordatevi che Siete in Brasile, quello vero, autentico e soggiornate in un villa immersa in un contesto tropicale, a contatto con la natura, quella vera, selvaggia, a stretto e autentico contatto con la gente reale !
E' una opportunità unica di conoscenza, di arricchimento, di cultura e per questo le nostre indicazioni ..........................

............ ci scusiamo se ci permettiamo questo tono non certo "patinato" ma sincero e schietto, perché fondamentalmente e prima di tutto amiamo il Brasile ed in particolare Salvador, e consideriamo i nostri ospiti al pari di amici e non di clienti, e non è nostra finalità principale promuovere commercialmente sempre, comunque e per forza il prodotto che offriamo con false lusinghe ed a dispetto di qualsiasi rispetto e considerazione per il Brasile e per la sua gente.

............. desideriamo prima di tutto far CONOSCERE ed AMARE il Brasile ed in particolare Salvador Bahia per le sue splendide bellezze ma sopratutto per la sua profonda cultura, arte e umanità a più amici e "nuovi amici" possibili, condividendone le  esperienze e conoscenze che abbiamo di Salvador per farvi trascorrere una vacanza realmente meravigliosa, di sicuro interesse e che vi renderà senza dubbio migliori e con i quali ci auguriamo di condividere al vostro ritorno il comune amore per questo Paese e per questo Popolo......................

SE....
Se avete sempre fatto vacanze in villaggi turistici meravigliosi e tutti uguali in qualsiasi parte del mondo si trovino,
Se non vi importa niente di scoprire e conoscere e preferite starvene chiusi in alberghi di lusso sterilizzati,
Se avete sempre vissuto in città e non avete mai visto una formica, un ragno o una lucertola tanto che ne avete schifo,
Se non toccate una maniglia di un autobus per non prendere qualche virus,
Se al ritorno vi piace parlare agli amici che siete stati in Brasile potendo solo raccontare quanto era lussuoso l'albergo, o l'animazione del villaggio turistico . . . .
E' ora che rivediate il vostro senso della realtà perché state per vivere una esperienza nuova, unica e che rimarrà nella vostra anima ! e vi auguriamo che l'atmosfera del Brasile e di Salvador Bahia vi coinvolga e vi infonda la stessa energia e lo stesso spirito che ha regalato a noi e a molti altri ospiti che vi hanno preceduto. Come si dice a Salvador per augurare tutto questo :
AXE !    ( ASCE' )

PAU BRASIL® - Vacanze in Brasile in Ville Prestigiose