© PAU BRASIL® Vacanze in Brasile IL CLIMA IN BRASILE

DALL'EQUATORE ALLE ZONE INNEVATE

Il Brasile, a causa della sua estensione, presenta enormi variazioni climatiche, che si manifestano spostandosi da nord a sud del paese. Poiché il Brasile si trova nell'emisfero opposto al nostro presenta le stagioni invertite. Infatti l'inverno brasiliano corrisponde all'intervallo giugno-agosto, mentre la stagione estiva copre il periodo dicembre-febbraio.

IL NORD DEL BRASILE

La parte settentrionale del paese, che comprende il Bacino del Rio delle Amazzoni, presenta un clima equatoriale e umido con una ridotta stagione secca. La temperatura media si aggira attorno i 24°-27° C. La costa nordorientale, dal clima tropicale, registra lievi escursioni termiche fra l'inverno e l'estate ed è soggetta a piogge da marzo a settembre.

LA COSTA ATLANTICA ORIENTALE

La costa atlantica orientale, che si estende da Rio Grande Do Norte allo stato di São Paulo, (Comprendendo lo stato di Bahia ndr) offre un clima tropicale, caldo con temperature medie di 23° - 28° C. con piogge distribuite durante tutto l'anno e con stagioni estive e invernali.

IL SUD DEL PAESE

Il litoraneo sudorientale è caratterizzato da frequenti piogge in estate. La temperatura media è di 21°-24° C. A Rio de Janeiro la temperatura varia molto raggiungendo una punta massima di 40° C in estate e una minima di 18° C in inverno. La zona centrale del Brasile presenta un clima tropicale umido, con estati calde piovose che vanno da novembre a marzo e inverni freddi e secchi relativi al periodo giugno-settembre. Durante l'anno la temperatura media è di 20°-28° C. La zona degli altipiani del sud ha un clima tropicale con piogge ben distribuite durante l'anno e stagioni ben definite. L'area a sud del Tropico del Capricorno registra un clima subtropicale umido con piogge regolarmente ripartite durante l'anno. Le temperature oscillano in un intervallo compreso fra 0°-10° C in inverno con non rare nevicate e 21°-32° C in estate.