© PAU BRASIL® Vacanze in Brasile GEOGRAFIA DEL BRASILE

UNO STATO GRANDE QUANTO UN CONTINENTE

Il Brasile è il quinto paese più grande del mondo per estensione e uno dei meno densamente popolati. Confina con tutti i paesi dell'America Latina tranne che con il Cile e l'Ecuador e raggiunge un'estensione pari a 8,5 milioni di kmq occupando quasi metà dell'intero continente. Tutte le coste sono bagnate dall'Oceano Atlantico. In Brasile esistono tre fusi orari ed è più vicino all'Africa di quanto lo siano l'Europa e Gli Stati Uniti. Il 36% del territorio nazionale è occupato dal Bacino del Rio delle Amazzoni che assieme al Mato Grosso presenta vaste regioni scarsamente popolate. Dal punto di vista geografico, il Brasile può essere diviso in quattro grandi aree, diversamente caratterizzate per clima, paesaggio, vegetazione e fauna : La fascia costiera si estende dal confine uruguaiano sino allo stato del Maranhão. Questa area è delimitata a est dall'Oceano Atlantico e a ovest da una catena montuosa litoranea.

LA FASCIA COSTIERA

La fascia costiera a sud presenta pendii scoscesi, un litorale roccioso, frastagliato e disseminato di numerosi isolotti, insenature e massi di granito isolati, come il Pan di Zucchero. A nord invece, la costa è più bassa, i fiumi sono navigabili e la zona è attraversata da dolci colline rotonde. L'altopiano del Planalto Brasileiro è un vasto tavolato che tocca quasi tutti gli stati brasiliani. Partendo dallo stato di Minas Gerais degrada lentamente verso nord. La superficie è attraversata da numerose catene montuose che non superano i 3000 m ed è solcata da fiumi immensi. Il Planalto è diviso in zone di grandi foreste e savana boschive. La foresta è situata perlopiù nella parte settentrionale e non è altro che un'estensione della foresta tropicale amazzonica, mentre la savana, costituita da alberi e praterie, domina quasi tutto l'altipiano.

IL RIO DELLE AMAZZONI ED IL BACINO DEL PARANA`

Il Rio delle Amazzoni è il fiume più grande del mondo, in grado di trasportare circa il 20% dell'acqua dolce presente sul pianeta. Si stima che nel Rio, lungo 6275 km, confluiscano circa 1100 tributari . Il bacino del Rio delle Amazzoni raggiunge un'ampiezza di 1300 km e si restringe fino a 100 km. Per quanto riguarda invece la foresta amazzonica essa ricopre circa il 40% del Paese e rappresenta il 30% delle foreste ancora intatte a livello mondiale. Il bacino del Rio Paranà-Paranagua è un bassopiano situato a sud del Paese. Comprende il Pantanal e si estende oltre i confini del Paraguay e Argentina. Foreste rade e aperte, macchie con alberi di basso fusto e distese di arbusti ricoprono quest'area. I due fiumi principali del bassopiano sono il Rio Paraguay e il Rio Paranà.

LE 5 GRANDI AREE DEL BRASILE

Secondo una visione politica e amministrativa, il Brasile viene suddiviso in cinque regioni :

• Il Norte : Quest'area occupa circa la metà del territorio brasiliano e corrisponde alla regione della foresta amazzonica. Suddetta regione è la meno popolata ma anche quella che ospita la maggior concentrazione di indios. I principali centri urbani sono Manaus e Belèm.

• Il Nordeste : ricopre il 18% della superficie brasiliana. E' la regione più povera del Brasile ma anche quella che raccoglie il maggior numero di testimonianze coloniali e che risente ancora dell'influenza della cultura africana. Il nordeste è stato ulteriormente diviso in due zone. La striscia di terra fertile che costeggia il litorale è denominata zona da mata. La regione più arida che occupa l'entroterra, invece, è nota come il sertão. Proprio questa zona, quando é colpita da siccità periodiche, spinge milioni di abitanti a emigrare verso le zone costiere del Nordeste.

• Il Centro-Oeste : copre il 22% del territorio nazionale ed è la regione che registra il più rapido tasso di sviluppo del Brasile. Questa zona, un tempo denominata mato grosso, comprende l'altipiano del Planato Central.

• Il Sudeste : riveste solo il 10% del Paese, ma nonostante ciò ospita circa la metà della popolazione brasiliana. E' la regione più sviluppata e urbanizzata ed è sede delle più grandi città del Brasile : Rio de Janeiro e São Paulo. Inoltre il sudeste è la zona che contribuisce maggiormente alla produzione industriale complessiva del paese.

• Il Sul : è la regione più piccola del Brasile.Ospita una molteplicità di etnie e risente molto dell'influenza europea. Il Sul ospita i prosperi stati del Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul.